CORO VERRES VERRES
CORO VERRES

Ascolta il Coro Verres OnLine

1

Il Maestro ALbert Lanièce, valdostano nato nel 1966 ad Aosta, coltiva già in tenera età la passione per la musica.
Il primo approccio strumentale è con la fisarmonica a cui farà seguito l'organo con il quale accompagnerà nelle solennità liturgiche la Maîtrise della Parrocchia di San Francesco di Sales a Champdepraz diventandone poi il direttore.
Si laurea in medicina e chirurgia, riprende l'interesse per la musica e sotto la guida del professor Teresio Colombotto si dedica allo studio del canto e dell'armonia.
Ha fatto parte, come corista e tenore solista, del coro da camera dell'Accademia Stefano Tempia di Torino partecipando ad importanti avvenimenti: Settembre Musica e la stagione concertistica presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, interpretando musiche di Rossini, Bach, Schubert, Bancheri e Monteverdi.
Ha fatto parte dell'organico dell'Ensemble Vocale "Cappella Musicale di San Grato" di Aosta che dedica un particolare riguardo all'esecuzione di musiche del repertorio del periodo barocco ed alla riscoperta e valorizzazione di composizioni conservate presso la Biblioteca Capitolare della cattedrale di Aosta.
Da ottobre 2004 a maggio 2008 ha ricoperto la carica di Presidente della Fondazione Istituto Musicale della Valle d'Aosta.
Assessore Regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali dal 25 maggio 2008 al 25 febbraio2013.
 Candidato alle elezioni Politiche Nazionali del 24 - 25 febbraio 2013, Neo Eletto, ricopre la carica di Senatore della Repubblica Italiana
Dirige il Coro Verrès dal 1998 dopo aver rilevato la pesante eredità del Fondatore, il Maestro Giuseppe Cerruti.

La Nostra StoriaDove SiamoIn TourMaestro e CoristiDiscografiaRepertorioContattiLinkNews